Sebalter – “Carry The Light”

Sebalter, pseudonimo di Sebastiano Paù-Lessi (Faido, 1º luglio 1985), è un cantante e violinista svizzero.

Originario del canton Ticino, si è laureato in diritto a Zurigo e ha lavorato per un periodo come avvocato, ma ha poi smesso per potersi preparare all’ “Eurovision Song Contest. Occasionalmente è stato anche presentatore televisivo per la televisione svizzera in lingua italiana.

l 1º febbraio 2014 ha vinto la selezione nazionale dell’ “Eurovision Song Contest” 2014, dopo aver battuto altri cinque concorrenti, ottenendo così il diritto di rappresentare la Svizzera alla manifestazione. La sua canzone, “Hunter of Stars”, è arrivata in finale raggiungendo il tredicesimo posto con 64 punti, conseguendo il migliore risultato della Svizzera all’Eurovision dopo 8 anni.

Il 9 gennaio 2015 è uscito il suo primo album solista, “Day of Glory”, che ha raggiunto il 9º posto in classifica degli album più venduti in Svizzera.

Il 16 luglio dello stesso anno, Sebalter ha annunciato la fine della sua attività artistica a favore della professione legale, salvo poi riprendere i concerti e, nel giugno 2016, ai microfoni di “Radio 3i” ha comunicato l’intenzione di pubblicare un nuovo album: il 2 dicembre 2016 è quindi stato rilasciato il singolo “Weeping Willow”.

Il 20 gennaio 2017 è uscito il secondo album del cantautore ticinese, “Awakening”.

Fonte: Wikipedia / foto: frame intervista RSI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *