Le interviste di Radio Bolzano

BONALDI (4YOU): TANTA LA VOGLIA DI RIAPRIRE I NEGOZI

10 aprile 2020 – Elena Bonaldi, Presidente dell’associazione dei commercianti “Four You” di Bolzano è stata nostra ospite questa mattina al telefono.
Con la probabile possibilità di riaprire le attività commerciali sorgono anche numerose domande e dubbi…


BENETELLO (CONFESERCENTI) SULLE RIAPERTURE DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI

10 aprile 2020 – Il direttore di Confesercenti Alto Adige Mirco Benetello è stato questa mattina nostro ospite al telefono.
Con Benetello abbiamo parlato delle imminenti possibili riaperture di negozi e attività commerciali.


MAIOLO: NON LASCIAMOCI BATTERE DALLA SOLITUDINE E DALLE PAURE

26 marzo 2020 – Il dottor Giuseppe Maiolo è stato nostro ospite questa mattina in diretta su Radio Bolzano.
Psicoanalista, con lui abbiamo cercato di dare qualche pratico consiglio su come preservare la nostra psiche in questo momento decisamente difficile, specialmente per chi si trova a doverlo affrontare in solitudine…


VETTORATO: GRANDE GOAL PER LE SCUOLE, 15.000€ AD OGNI ISTITUTO

25 marzo 2020 – Nostro ospite al telefono questa mattina è stato il viceresidente della Provincia Autonoma di Bolzano e assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato.
Una grande notizia per il mondo della scuola altoatesina: grazie ad un accordo tra le tre intendenze e il ministero dell’istruzione infatti, ogni scuola riceverà dal FESR 15.000 per l’acquisto di strumenti digitali.


GALATEO: DA KOMPATSCHER UN ATTEGGIAMENTO DA BULLO. MI RICORDA KIM JONG-UN

23 marzo 2020 – Il consigliere comunale a Bolzano di “Fratelli d’Italia” Marco Galateo è stato nuovamente nostro ospite in diretta al telefono questa mattina su Radio Bolzano.

Con lui abbiamo parlato delle polemiche legato allo “scandalo di famiglia” che vede coinvolto l’assessore alla sanità della Provincia Autonoma di Bolzano Thomas Widmann circa gli “scaldacollo”.

Dura la risposta sabato in conferenza stampa da parte del Presidente della Provincia Arno Kompatscher il quale ha annunciato denunce alla Procura della Repubblica.

Galateo, tra le voci più forti a chiedere chiarimenti alla Provincia circa i costi, ha commentato la risposta ricevuta dal governatore Arno Kompatscher come risposta di un bullo, ricordandogli il modo di fare del dittatore nord coreano Kim Jong-Un. Minacce, sottolinea ancora Galateo, indirizzate in primis contro gli stessi alleati di Giunta rappresentati dalla “Lega”.


BIANCHI: NON CHIEDETECI DI DENUNCIARE PERSONE. IL DECRETO CE LO IMPEDISCE

19 marzo 2020 – Ospite di Radio Bolzano questa mattina in diretta è stato il Sindaco di Laives Christian Bianchi.
Con Lui abbiamo parlato di come il Comune sta affrontando queste settimane e giorni di crisi causate dal coronavirus.
Il Sindaco ha tenuto a sottolineare come molti cittadini gli chiedano di denunciare i compaesani disobbedienti che tuttora si riversano nelle strade per passeggiate. A loro Bianchi risponde: “non possiamo denunciarli. Il decreto nazionale è un controsenso: dice di stare a casa ma consente l’attività motoria all’esterno. Così non possiamo denunciare nessuno. Il decreto deve cambiare e ci attiveremo perché questo avvenga”.


VETTORATO: LA SCUOLA ITALIANA LANCIA “INSIEME CE LA FAREMO”

19 marzo 2020 – Nostro ospite in diretta al telefono questa mattina è tornato l’assessore alla cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano Giuliano Vettorato.
Con lui abbiamo parlato della bellissima iniziativa lanciata dalla Scuola italiana intitolata: “Insieme ce la faremo”.
Obiettivo: raccontare con disegni, fumetti, brani, pensieri o poesie questo momento storico. I contributi più significativi saranno pubblicati.


​_LUCIA BARDINI: ECCO COME RELAZIONARCI AL MEGLIO CON I NOSTRI ANIMALI

18 marzo 2020 – Ospite al telefono questa mattina in diretta è stata Lucia Bardini. Come sempre con lei abbiamo parlato dei nostri migliori amici animali. Come rapportarci al meglio con loro in questo particolare momento? A cosa dobbiamo stare più attenti? A queste e molte altre domande ci ha risposto in intervista


IMPRESCIA (ADMO): CHI DONA FA UN GESTO STRAORDINARIO, REGALA LA VITA

18 marzo 2020 – Nostra ospite questa mattina al telefono è stata Emanuela Imprescia di Admo Alto Adige Südtirol Onlus. Con lei abbiamo parlato di come, in queste settimane difficili, stia continuando a operare ADMO e di quanto sia importante diventare donatori di midollo osseo


ZANELLA: UNA BUONA ALIMENTAZIONE E’ LA PRIMA DIFESA CONTRO I VIRUS

18 marzo 2020 – Nostra ospite questa mattina al telefono in diretta è stata la dottoressa Roberta Zanella. Nutrizionista, con lei abbiamo parlato di come l’alimentazione ci può aiutare a contrastare l’attacco dei virus e di come un certo tipo di alimentazione, invece, li aiuta…


“NOI CI SIAMO”. IL PROGETTO VIDEO DELLA SCUOLA DANTE ALIGHIERI/ILARIA ALPI

17 marzo 2020 – Con noi al telefono in diretta ci sono stati Sabine Giunta, Tiziana Sottovia e Walter Donegà per parlarci di questo bellssimo progetto video chiamato “Noi ci siamo” lanciato dall’istituto comprensivo Bolzano 1 (scuole Dante Alighieri e Ilaria Alpi)


GALATEO: IL CORONAVIRUS CI STA FACENDO RISCOPRIRE IL PATRIOTTISMO

17 marzo 2020 – Il consigliere comunale a Bolzano di “Fratelli d’Italia” Marco Galateo è stato questa mattina nostro ospite al telefono in diretta.
Con lui abbiamo parlato dei due giovani altoatesini fermati in Thailandia per non aver osservato le norme messe in atto dal governo locale in materia di contrasto al coronavirus.
Ancora, abbiamo parlato della situazione locale che verte sempre sul Covid-19. Unica nota positiva, dice Galateo, quanto sta accadendo ci sta facendo riscoprire tutti patrioti senza per questo dover essere per forza additati come “razzisti”


MARCO PUGLIESE: ECCO COME TRADURRE LE CIFRE DEL VIRUS

16 marzo 2020 – Nostro ospite questa mattina in diretta al telefono è stato Marco Pugliese. Con lui abbiamo parlato dei numeri del virus e in particolare di quali numeri è bene tenere conto.
Ancora, abbiamo affrontato la questione economica dopo le parole della presidente della Banca Centrale Europea di settimana scorsa che ha affossato la Borsa di Milano


KELLER: NON INFORMATEVI SUI SOCIAL NETWORK

16 marzo 2020 – Il presidente dell’ordine dei giornalisti e direttore di Video 33 e SDF Mauro Keller è stato nostro ospite questa mattina in diretta al telefono.
Con lui abbiamo parlato di come il mondo dell’informazione sta affrontando questo periodo complicato causa coronavirus.
Importante, ci ha detto Keller, informarsi non sui social network ma bensì sui siti di testate giornalistiche registrate e serie.
Ancora ci ha raccontato della scelta di Video33 e SDF di potenziare i palinsesti.


CARAMASCHI: BOLZANINI INDISCIPLINATI. DOVREBBERO ESSERE PIÙ “CINESI”

16 marzo 2020 – Il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi è stato nostro ospite questa mattina in diretta al telefono.
Con lui abbiamo parlato di come la città di Bolzano sta affrontando queste settimane di crisi dovute al coronavirus.
Nel week end diversi cittadini si sono riversati lungo le passeggiate e al Talvera in barba alle direttive di stare a casa. Secondo il sindaco servirebbero norme ancora più stringenti.
Intanto questa sera partirà la sanificazione delle strade.


ROSARIA SEVERINO (FIT SGB/CISL): LIMITATE AL MASSIMO L’USO DEI MEZZI PUBBLICI

13 marzo 2020 – Rosaria Severino, segretario generale FIT SGB/CISL è stata nostra ospite questa mattina in diretta al telefono. Con lei abbiamo parlato delle misure di sicurezza messe in atto sui mezzi di trasporto pubblico come autobus e treni. Il consiglio: limitare al massimo l’utilizzo di questi mezzi per prevenire potenziali contagi da coronavirus.

ALESSANDRO HUBER: COSI’ GARANTIAMO L’ISTRUZIONE AI NOSTRI STUDENTI

13 marzo 2020 – Alessandro Huber, insegnante e consigliere comunale a Bolzano, è stato questa mattina nostro ospite in diretta al telefono.
Con lui abbiamo parlato di come scuole e insegnanti si stiano adoperando per garantire le lezioni agli studenti in questi giorni di scuole chiuse.
Ancora, gli abbiamo chiesto cosa dobbiamo aspettarci per gli imminenti esami di terza media, maturità ecc…


MARIANNA BURATO (ETREBELLE): NELLA CRISI ECCO COME RIUSCIAMO A STARE APERTI

13 marzo 2020 – Marianna Burato, titolare dell’erboristeria “Etrebelle” di via Torino a Bolzano è stata questa mattina nostra ospite in diretta al telefono.
Con lei abbiamo parlato di come i commercianti stanno affrontando l’attuale momento di crisi causato dal coronavirus.
Marianna ci ha spiegato delle misure di sicurezza che ha predisposto all’interno del suo negozio e posto l’attenzione su come ancora troppe persone stiano prendendo troppo alla leggera la grave situazione.


BENETELLO (CONFESERCENTI): SE REGGE L’EXPORT POSSIAMO SPERARE NELLA RIPRESA

13 marzo 2020 – Mirco Benetello, direttore di Confesercenti Alto Adige è stato questa mattina nostro ospite al telefono in diretta per parlare dell’attuale situazione di emergenza dovuta al coronavirus e che, inevitabilmente, sta colpendo soprattutto il commercio.


LUCIA BARDINI: LIMITATE LE USCITE CON I VOSTRI ANIMALI

12 marzo 2020 – Lucia Bardini, educatrice canina dell’associazione “Branco Misto” di Bolzano, è stata nostra ospite questa mattina al telefono in diretta su Radio Bolzano.
A lei abbiamo chiesto qualche consiglio su come comportarci con i nostri amici animali in questi giorni difficili… Ci consigliano di stare a casa, quindi come fare con le passeggiate per i loro bisogni? E ancora: possono contrarre il coronavirus?


VETTORATO: SCUOLE CHIUSE OLTRE IL 5 APRILE

12 marzo 2020 – Questa mattina ospite in diretta al telefono su Radio Bolzano è stato il vicepresidente e assessore alla cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano Giuliano Vettorato.
Con lui abbiamo fatto il punto sulla situazione coronavirus in Alto Adige e, cosa più di sua competenza, quali misure si stanno adottando sul fronte scuola per garantire l’istruzione a migliaia di studenti.
Ai nostri microfoni Vettorato ha dichiarato che con estrema probabilità le scuole non riapriranno dopo il 5 aprile.


ANGELO GENNACCARO SU RADIO BOLZANO. CORONAVIRUS, ELEZIONI, SPORT

11 marzo 2020 – Nostro ospite in diretta questa mattina è stato l’assessore allo sport del Comune di Bolzano Angelo Gennaccaro.
Con lui abbiamo parlato di come la politica locale si sta muovendo per fronteggiare l’attuale emergenza sanitaria e delle elezioni comunali slittate a data da destinarsi.
Nessun allarmismo, dice Gennaccaro, importante è usare la testa. Fare sport è comunque possibile!


HOCKEY: LA “EBEL” SI FERMA E ANNULLA IL CAMPIONATO

11 marzo 2020 – Nostro ospite questa mattina in diretta è stato Luca Tommasini addetto stampa dell’Hockey Club Bolzano e radiocronista di “Radio HCB”.
Con lui abbiamo parlato dello stop alla stagione deciso dalla EBEL con conseguente annullamento della stessa a causa dell’emergenza sanitaria in atto.